Saper comunicare bene è un grande vantaggio.

Una pessima comunicazione rappresenta un grande ostacolo al benessere quotidiano


Forse non sai o non ti rendi sufficientemente conto di quanto la comunicazione efficace rappresenti uno dei requisiti indispensabili per garantire il benessere e la salute della tua azienda. Spesso una comunicazione scarsa o inadeguata, così come la mia esperienza di consulente all’interno dei contesti organizzativi mi ha insegnato, è l’origine di molti dei problemi delle aziende. Ma, allo stesso tempo, la comunicazione è la soluzione di molti di questi problemi.

Come tutti noi ben sappiamo, soprattutto se rivestiamo ruoli apicali all’interno dell’azienda, ogni giorno ci troviamo di fronte ad una molteplicità di situazioni “faticose” da dover gestire. Alcune possono essere di facile risoluzione; altre un po’ meno. Molte occasioni di difficoltà possono arrivare dalla comunicazione. Lo afferma Bill Higgs, un’autorità nel campo della cultura aziendale.

Che si tratti di piccoli difetti di comunicazione o grandi problemi di comunicazione, Higgs suggerisce alcune linee guida generali da seguire per far crescere, all’interno dell’impresa, una forte e sana cultura aziendale, che faccia della comunicazione una sua forte alleata.

Comunicazione per poter dare e ricevere valore


La prima modalità di approccio che tutti dovrebbero adottare è una comunicazione basata sulla condivisione di valore. Tutti i membri dell’organizzazione aziendale dovrebbero sentirsi in dovere di segnalare un problema o una scorrettezza, nel momento in cui lo scorgono. Vi può capitare di vedere che un collega è in difficoltà per un cambio di mansione e ha bisogno del vostro aiuto, oppure siete testimoni di una lite fra il capo e il collega e, invece, di intervenire per sedare il confronto, ignorate la situazione o, peggio, intervenite per fomentare la discussione, rendendo ancora più insostenibile e agguerrito il clima in ufficio. Spesso si tende a restare nelle proprie posizioni, in silenzio, accettando supinamente ogni cosa, senza reagire a causa di una sorta di timore reverenziale nei confronti di un superiore o di un membro ritenuto più esperto.


Sappiate che tacendo non state facendo un torto solo al collega o al capo. Lo state facendo a voi stessi!


Comunicazione per migliorare efficienza e livelli di produttività

Ogni membro dell’azienda dovrebbe essere a conoscenza dei ruoli e delle aree di competenza degli altri membri. Ciò spesso non avviene. Ed è motivo di rallentamenti, incomprensioni ed inefficienze a vari livelli.

Come ho spiegato più volte in altri articoli, la trasparenza e la chiarezza nella condivisione di ruoli e obiettivi è alla base di una comunicazione efficace, ma soprattutto di un clima di lavoro sereno ed armonioso che, a sua volta, è il presupposto essenziale per garantire un clima di benessere e felicità all’interno del contesto organizzativo in cui si lavora.

Comunicazione per evitare competizione fra i reparti

Quando le diverse aree di competenza, i diversi livelli dell’azienda e le loro varie componenti non dialogano, l’azienda appare divisa in compartimenti stagni.

I vari dipartimenti aziendali sono divisi per funzioni (ad esempio: funzione marketing, funzione amministrativa, funzione finanziaria, ecc.).

Si verifica una separazione spesso anche fisica, geografica. Vien da sé che questo tipo di organizzazione non può favorire la comunicazione, ma essere foriera di incomprensioni e “non detti” che, a loro volta, sono responsabili di liti e scontri intestini e, dunque, di un clima improduttivo in azienda.


In definitiva, un lavoro di squadra efficace è la chiave per lavorare meglio e di più!

Ma come si fa a migliorare la comunicazione all’interno dell’azienda?


La soluzione è ancora una volta l’allenamento, il coaching, così come avviene nelle grandi squadri sportive. Applicato all’ambito aziendale, il coaching rappresenta una risorsa importante per l'impresa perchè ha la funzione di potenziare e sviluppare le capacità lavorative di ogni individuo, attivando le attitudini latenti di ognuno e trasformandole in vantaggi reali. Ed è proprio questa l’obiettivo degli interventi che, come consulente, conduco all’interno delle aziende.


Nell'ottica del miglioramento del livello di competenze individuali, sia attraverso momenti di confronto collettivo sia mediante incontri di coaching individuale, è possibile mettere a fuoco e comprendere le leve motivazioni, le ambizioni, i conflitti e l'incapacità di gestire le proprie frustrazioni.


Il gruppo di lavoro, così come il singolo individuo, viene così stimolato attraverso strategie aziendali di dinamicità e consapevolezza affinchè i limiti, le aggressività, gli atteggiamenti passivi e gli elementi stressogeni, possano essere valutati, valorizzati o gestiti con elasticità, come se fossero risorse e non dispersione di energia e risorse economiche aziendali.

Il percorso di consapevolezza e coaching si rivela particolarmente efficace ed utile nel caso in cui ci sia disorientamento dei neo-assunti, difficoltà relazionale tra colleghi, mancanza di comunicazione tra reparti, resistenza al cambianmento, lassismo e disaffezione lavorativa.

Prima di attuare un percorso di coaching, è assolutamente indispensabile capire quali sono le cause del problema relazionale aziendale: ogni causa dipende dalla specifica relazione fra le differenti dinamiche relazionali. Per questo vanno affrontate ed analizzate in modo differente.


Riportare benessere in azienda ed instaurare un clima di benessere all’interno del contesto organizzativo, significa abbattere i costi aziendali e creare profitto aziendale! Perchè un dipendente più felice è anche un dipendente più produttivo.

Contattami scrivendo a COACHICFACCREDITATA@GMAIL.COM per un percorso di sessioni di coaching.