La realtà che viviamo è complessa e instabile. Nuove tecnologie, modelli organizzativi flessibili, mercati sempre più sfaccettati, costringono aziende e persone a un continuo adattamento. In un clima di incertezza e di frenetico cambiamento, la persona, a ogni livello aziendale, vive uno stato d’animo di tensione, ansia, stress e a volte persino timore, che annebbia la vista e genera una mancanza di obiettività.

Entrare in crisi è la normale conseguenza dell’ancestrale paura che nasce di fronte al mondo che ci cambia intorno repentinamente. Alcune delle occasioni in cui le risorse dell’azienda possono trovarsi senza strumenti necessari per gestire e affrontare al meglio la situazione sono:

· Cambiamenti aziendali
· Nuove responsabilità
· Adattamento a nuovi modelli organizzativi
· Problemi personali
· Disallineamento tra colleghi
· Strategie di comunicazione non efficaci

GLI IMPATTI SUL BUSINESS POSSONO ESSERE DISASTROSI

Se le risorse aziendali vanno in crisi, la crisi si ripercuote necessariamente sull’andamento dell’azienda stessa che si traduce in: diminuzione della soddisfazione dei clienti, abbassamento della reputazione, calo del fatturato.

Le aziende, infatti, sono organismi, in cui la difficoltà del singolo può impattare a livello sistemico su tutta l’organizzazione. Se anche nella tua azienda, hai notato un indebolimento delle performance o se, semplicemente, sei consapevole che tutto è migliorabile e che potresti ottenere molto di più dalla tua squadra, devi sapere che il modo per raggiungere i risultati auspicati c’è e si chiama FORMAZIONE. Non una formazione generica, bensì quel tipo di formazione che insegna a gestire le difficoltà, ad affrontare i cambiamenti, a superare i propri limiti e le proprie ansie. 

Ho formalizzato e strutturato un mio metodo di coaching sulla difficulty management perché sono fermamente convinta che intervenire in modo strategico possa dare a tutti gli strumenti per prevenire e affrontare le avversità affinché tutto il sistema venga tutelato.

I vantaggi che ottieni formando le tue persone in azienda sono i seguenti:

· le persone impareranno a gestire meglio le difficoltà, qualsiasi esse siano
· le persone impareranno a gestire meglio il loro tempo
· le persone impareranno a comunicare meglio tra di loro, tra i reparti e tra le diverse filiali, e questa migliorata comunicazione porterà a migliorare i risultati dell’azienda

di conseguenza:

· le persone saranno più motivate a svolgere il loro lavoro
· il clima aziendale sarà decisamente migliore perché formare le persone significa dargli attenzione e importanza e un dipendente che si sente riconosciuto aumenterà la sua produttività e la sua efficacia
· i responsabili aumenteranno la loro autorevolezza e le loro abilità di gestione delle persone, diventando forti punti di riferimento per i loro collaboratori

I vantaggi della formazione aziendale personalizzata:

· risponde perfettamente alle esigenze formative dell’azienda essendo mirata al raggiungimento degli specifici obiettivi che l’azienda vuole conseguire
· prevede investimenti nettamente inferiori rispetto ai corsi di formazione esterni
· rispetta la disponibilità di tempo dell’azienda
· implica un importante risparmio di tempo e costi evitando ai dipendenti inutili spostamenti dalla propria sede

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