La realtà che viviamo è complessa e instabile. Nuove tecnologie, modelli organizzativi flessibili, mercati sempre più sfaccettati, costringono aziende e persone a un continuo adattamento. In un clima di incertezza e di frenetico cambiamento, la persona, a ogni livello aziendale, vive uno stato d’animo di tensione, ansia, stress e a volte persino timore, che annebbia la vista e genera una mancanza di obiettività.
Entrare in crisi è la normale conseguenza dell’ancestrale paura che nasce di fronte al mondo che ci cambia intorno repentinamente. Alcune delle occasioni in cui le risorse dell’azienda possono trovarsi senza strumenti necessari per gestire e affrontare al meglio la situazione sono:
· Cambiamenti aziendali
· Nuove responsabilità
· Adattamento a nuovi modelli organizzativi
· Problemi personali
· Disallineamento tra colleghi
· Strategie di comunicazione non efficaci
Se le risorse aziendali vanno in crisi, la crisi si ripercuote necessariamente sull’andamento dell’azienda stessa che si traduce in: diminuzione della soddisfazione dei clienti, abbassamento della reputazione, calo del fatturato.
Le aziende, infatti, sono organismi, in cui la difficoltà del singolo può impattare a livello sistemico su tutta l’organizzazione. Se anche nella tua azienda, hai notato un indebolimento delle performance o se, semplicemente, sei consapevole che tutto è migliorabile e che potresti ottenere molto di più dalla tua squadra, devi sapere che il modo per raggiungere i risultati auspicati c’è e si chiama FORMAZIONE. Non una formazione generica, bensì quel tipo di formazione che insegna a gestire le difficoltà, ad affrontare i cambiamenti, a superare i propri limiti e le proprie ansie.
Ho formalizzato e strutturato un mio metodo di coaching sulla difficulty management perché sono fermamente convinta che intervenire in modo strategico possa dare a tutti gli strumenti per prevenire e affrontare le avversità affinché tutto il sistema venga tutelato.
· le persone impareranno a gestire meglio le difficoltà, qualsiasi esse siano
· le persone impareranno a gestire meglio il loro tempo
· le persone impareranno a comunicare meglio tra di loro, tra i reparti e tra le diverse filiali, e questa migliorata comunicazione porterà a migliorare i risultati dell’azienda
di conseguenza:
· le persone saranno più motivate a svolgere il loro lavoro
· il clima aziendale sarà decisamente migliore perché formare le persone significa dargli attenzione e importanza e un dipendente che si sente riconosciuto aumenterà la sua produttività e la sua efficacia
· i responsabili aumenteranno la loro autorevolezza e le loro abilità di gestione delle persone, diventando forti punti di riferimento per i loro collaboratori
· risponde perfettamente alle esigenze formative dell’azienda essendo mirata al raggiungimento degli specifici obiettivi che l’azienda vuole conseguire
· prevede investimenti nettamente inferiori rispetto ai corsi di formazione esterni
· rispetta la disponibilità di tempo dell’azienda
· implica un importante risparmio di tempo e costi evitando ai dipendenti inutili spostamenti dalla propria sede
Se sei interessato a conoscere il mio metodo compila il form sottostante