Comunicazione strategica per risolvere le difficoltà

Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare e di comunicare per risolvere i problemi causati dal vecchio modo di pensare e di comunicare.

Molto spesso sento in azienda, e nelle persone chiedersi : perché è successo proprio a me ? perché è successo proprio in questo momento? Quando analizzo una difficoltà, la prima cosa che faccio fare è invertire la comunicazione sul COME, piuttosto che sul perché. Nel momento in cui vi chiedete il perché, state mettendo in atto una dinamica per scoprire le cause e i colpevoli nel passato, ma purtroppo il passato non si può cambiare, quindi la domanda perché diventa disfunzionale alla risolvibilità del problema.

Certo si possono analizzare le cause per poi modificare gli effetti, ma se in questo momento l’urgenza è stabilire un intervento strategico per la risoluzione della difficoltà, ciò che va fatto è chiedersi come posso fare, in modo da creare una circolarità dal presente al futuro.

Quindi se ti trovi in difficoltà, qualunque essa sia domandati subito: 
· come posso fare con ciò che ho?
· quali sono le risorse hard e soft che posso utilizzare e come?
· come posso partire facendo nuove piccole azioni quotidiane?

Prendere come punto fermo, tutto ciò che avete, quindi scrivete, come se fosse una lista della spesa;
Tutto ciò che avete e tutto ciò che ritenete di essere, tutto ciò che avete ottenuto e cosa avete affrontato prima e come le risorse non sono mai scontate, in fondo è tutto ciò che avete.

Contattami scrivendo a COACHICFACCREDITATA@GMAIL.COM per un percorso di sessioni di coaching.