Come riconoscere una difficoltà?

Che tu sia un collaboratore, un impiegato amministrativo o commerciale, o un manager, quando si presenta una difficoltà, il primo passo per riconoscerla è porsi le domande giuste affinché questa difficoltà non vada ad invadere tutte le aree della tua vita.

Accade purtroppo, molto spesso, che le persone che si trovano in un momento difficile della loro vita professionale e non, tendano a generalizzare. La mente è costruita per generalizzare e a volte cancellare, in modo da discernere e difendersi da esperienze già mal vissute, ma questo atteggiamento spesso non aiuta a comprendere i lati positivi che inevitabilmente ci sono in ogni esperienza.

Quindi per comprendere e riconoscere una difficoltà, qualunque essa sia, affinché questa non diventi totalizzante e paralizzante, ti invito a porti queste domande :

1)     Cos’è per te una difficoltà?

2)     Ti sei già trovato nella medesima situazione? Se si, quando e con chi?

3)     Dove accade? In quale contesto? A casa o al lavoro? in relazioni di amicizia o professionali?

4)     Quando si manifesta?

5)     In quali momenti?

6)     Con quale frequenza?

7)     Da quanto tempo si manifesta?

8)     Hai già reagito o hai tentato delle soluzioni che non hanno funzionato?

9)     Quando sei intervenuto? In quali modi?

Sono tutte domande, che potranno ampliare la tua visione di percezione della realtà, analizzando prima la situazione con debito distacco e poi riconoscere e comprendere ciò che per te è una difficoltà e le tentate soluzioni che hai messo in atto per risolverla.

Come disse il famoso Paul Watzlawick: solitamente un iniziale difficoltà viene trasformata in problema, in seguito a quello che le persone cercano di fare nel tentativo di risolverla.

Teniamo presente che una difficoltà può diventare un problema, considerando il fattore tempo, quindi per quanto tempo perdura e in base al grado di sopportazione che ogni persona ha. Quanto e per quanto tempo sono in grado di sopportare?

Lascio a voi la giusta riflessione e sarò ben lieta di condividere gli spunti che mi vorrete lasciare.

Contattami scrivendo a COACHICFACCREDITATA@GMAIL.COM per un percorso di sessioni di coaching.