Le dinamiche fra collaboratori: come riconoscerle e gestirle in maniera efficace per un ambiente di lavoro all’insegna del Benessere

Uno studio inglese dell’Università di Warwick ha messo in evidenza che le persone felici hanno una produttività superiore alla media del 12%, e, a cascata, diventano più produttive le aziende e aumentano le vendite.

Sembra una banalità, ma chi di voi si occupa di gestione delle risorse umane in azienda sa benissimo che alla base del benessere organizzativo di ogni gruppo, qualunque sia l’entità, c’è la felicità!


E per poter ottenere questo risultato e creare un clima di serenità, in cui si possa lavorare e produrre collaborando gli uni con gli altri, evitando conflitti e dissidi, il segreto è conoscere e comprendere le dinamiche umane e relazionali che regolano i rapporti fra le persone e i loro comportamenti all’interno del team. E’ proprio sull’analisi e gestione delle relazioni fra le persone che si fonda un piano di Welfare o Benessere ben costruito.


Ma da dove si comincia?

Per prima cosa occorre tenere in considerazione che un’azienda è una realtà complessa, fatta di relazioni, gerarchie, ruoli e persone. E ciascuno di noi è un essere unico, fatto di un insieme articolato e complesso di sfaccettature, emozioni e bisogni: ogni nostra azione e comportamento è dettato dall’esigenza di soddisfare necessità inconscie e spesso incontrollabili, che agiscono governando i nostri rapporti con gli altri.


Anche sul lavoro, il comportamento della persona, tende alla soddisfazione di bisogni personali, ordinati secondo una gerarchia che parte dalla soddisfazione dei bisogni primari fino a soddisfare quelli più elevati di autorealizzazione.

Ed è quando raggiungiamo la piena soddisfazione che ci sentiamo pienamente valorizzati e motivati, al punto di dare un contributo realmente significativo al conseguimento degli obiettivi aziendali.


Quattro sono le dinamiche emotive incoscie da cui ciascuno di noi, più o meno consapevolmente è governato:

1) Il bisogno di essere apprezzato e sentirsi valorizzato;

2) il bisogno di legame/appartenenza;

3) Il bisogno di certezze;

4) La ricerca costante di novità.

Sono questi i bisogni che chiunque sia alla guida di un gruppo o di una realtà aziendale più strutturata deve necessariamente conoscere, se desidera avere un team forte, coeso e produttivo.

Ed è su queste esigenze profonde che si basano i nostri comportamenti sia nella vita che sul luogo di lavoro. Conoscerle e capirle significa poterle dominare e trasformare in occasioni per migliorarsi e raggiungere risultati ancora più eccellenti.

Se sei un hr, un manager, un dirigente o un capo reparto e senti il bisogno di capire come affrontare le dinamiche di gruppo per far crescere te stesso e il tuo gruppo e tagliare traguardi sempre più ambiziosi, contattami subito! Ti formerò su come intercettare e canalizzare le esigenze dei tuoi collaboratori, per essere una persona migliore, ancora prima di essere un manager o un imprenditore migliore!

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