Difficoltà ? Cosa Fare?

A tutti capita di vivere momenti di difficoltà, affidarsi a persone sbagliate, rimanere delusi dalle relazioni, non riuscire a raggiungere i risultati sperati. Se pensiamo ai contesti lavorativi attuali osserviamo che questi possono essere molto sfidanti e richiedono molta energia e impegno.

Sono convinta che ogni evento difficile sia il sintomo di qualcosa che occorre cambiare; se non si sta bene vuol dire che non si stanno utilizzando le giuste strategie e ognuno ha la forza di poter agire la propria trasformazione. Potete essere in una fase di carico di lavoro eccessivo o difficoltà di gestione nelle relazioni con gli altri, cattiva gestione del tempo, insicurezza sul proprio futuro professionale.

Tutte queste situazioni spesso ci fanno sentire come se non avessimo tutto sotto il controllo, per cui ci si può sentire inermi e perdere di efficacia ed energia. Possiamo non essere pienamente responsabili dello stress che ci affligge, ma certamente siamo responsabili del modo in cui lo gestiamo e delle risposte adattanti che troviamo.

Sviluppare la gestione delle difficoltà significa anche cambiare il modo di valutare gli eventi. Ma per fare questo occorre anche riflettere e consapevolizzare le modalità in cui solitamente si affrontano i problemi e le reazioni più comuni.

Ho creato questo elenco delle principali azioni da mettere in campo, in casi di difficoltà:

1. cerca creativamente nuove soluzioni, nuovi punti di vista e nuove visioni con cui affrontare la situazione
2. fai leva sui punti di forza, sulle risorse pratiche e non, che hai e che potresti usare al meglio
3. elenca scrivendo i traguardi raggiunti, guardando con occhio clinico cosa ti ha permesso di raggiungerli
4. stimola la fiducia in te stesso, chiedendo feedback da persone di cui hai stima
5. prova a fare piccole azioni, utili a comprendere che un piccolo passo è l’inizio di un grande cammino
6. fermati, prendi del tempo per riflettere e dai tempo al tempo

Segui questa lista di azioni e facendole anche in ordine sparso, ti accorgerai che piano piano la gestione sarà più fluida e più efficace. Chiedi un aiuto esterno, se credi di non essere obiettivo e lucido a sufficienza.

In fondo: quando cambi il modo di vedere le cose, le cose che guardi cambiano.

Contattami scrivendo a COACHICFACCREDITATA@GMAIL.COM per un percorso di sessioni di coaching.