Essere manager migliori: come gestire i propri collaboratori per migliorare l’efficacia del team!

Uno degli ambiti in cui rientra il mio lavoro come coach ed esperta nella gestione delle difficoltà all’interno dei contesti aziendali è la costruzione di dinamiche relazionali efficaci, tali da preservare un clima sereno e coeso, garantendo quindi livelli eccellenti di produttività.

Tutti coloro che ricoprono ruoli apicali o di responsabilità all’interno delle aziende o dei reparti di esse sanno benissimo quanto sia difficile e complesso gestire i propri collaboratori. Saper comunicare con i collaboratori rappresenta, infatti, una delle doti fondamentali del manager di oggi, perché aumenta le prestazioni del team e quindi permette di ottenere risultati migliori per tutta l’azienda.

La situazione diventa ancora più critica e delicata quando il manager si trova a dover motivare un collaboratore che, per qualche ragione, ha perso il proprio entusiasmo o non sta dando i risultati sperati, rischiando quindi di compromettere anche il lavoro degli altri colleghi. La situazione va risolta: non è possibile restare impassibili. Talvolta, tuttavia, si tende a rifuggire da questa incombenza, perchè il rischio, affrontando la realtà, è quello di urtare la sensibilità dei collaboratori e quindi esporsi alle critiche impopolari degli altri membri del gruppo.

Ma un manager efficace deve saper restituire, in maniera corretta, sia feedback positivi che negativi: il tutto sta nel capire come creare una comunicazione corretta con i collaboratori, evitando di commettere errori che potrebbero compromettere le dinamiche e il benessere del gruppo.

Dalla mia esperienza di lavoro con i gruppi e i loro responsabili ho tratto un’importante consapevolezza, che ritengo giusto condividere con voi, affinchè possiate tradurre questi concetti in azioni concrete per migliorare l’efficacia delle relazioni nel vostro team.

Se vi trovate alla guida di un gruppo, come dirigenti, responsabili o direttori, non dimenticate mai che le vostre risorse più preziose non sono le attività che vengono svolte in azienda, nè il fatturato: l’asset numero 1 è e sempre sarà il team! “Promuovere lo spirito di squadra porterà a costruire armonia e unità all’interno dell’organizzazione.” Ad affermarlo fu Henry Fayol, imprenditore americano del 19° secolo, il primo probabilmente a sviluppare una teoria sullo sviluppo della direzione aziendale e, quindi, su come motivare i collaboratori all’interno di un’impresa.

La verità è che l’unico modo, per raggiungere i traguardi prefissati e condivisi dal management dell’impresa, è avere una squadra di dipendenti e collaboratori allineata, motivata ma soprattutto forte di un clima che garantisca cooperazione ed una comunicazione efficace. Il gruppo funziona davvero quando obiettivi e metodi sono chiari e condivisi e quando tutto il gruppo sa gestire il tempo, definire e rispettare i ruoli, seguire le procedure e le regole, ma soprattutto controllare e dominare consapevolmente le proprie dinamiche emotive, i propri bisogni ed esigenze personali.

In fondo siamo esseri umani e, come tali, abbiamo le nostre debolezze, i nostri limiti così come i punti di forza e le abilità. Il compito di un bravo manager è saper trasformare i difetti in pregi, valorizzando le virtù di ciascuno. Ma saper distinguere e comprendere le dinamiche relazionali che agiscono e condizionano un gruppo non è un’impresa facile: presuppone un percorso di consapevolezza da su sè stessi prima che sul proprio gruppo di lavoro. E tutto questo costa energia e impegno continuo.

E come se non bastasse è necessario conservare sempre il sorriso e il giusto entusiasmo, per creare un ambiente di lavoro sereno in cui trascorrere 8 ore al giorno scrivania a scrivania del proprio collega non costituisca un peso ma un’opportunità per dare il meglio di sè, con un unico obiettivo: ottenere il miglior risultato per l’azienda.

Se anche tu rivesti un ruolo di responsabilità in azienda e ti trovi a gestire gruppi più o meno piccoli di collaboratori, contattami subito! Ti fornirò gli strumenti e le risorse giuste per affrontare, in maniera lucida e consapevole, le difficoltà così come i momenti positivi, controllando le dinamiche relazionali di ogni membro all’interno del gruppo.

Contattami scrivendo a COACHICFACCREDITATA@GMAIL.COM per un percorso di sessioni di coaching.