Gestire una difficoltà non è la stessa cosa che gestire un problema.
Molto spesso in azienda si tende a gestire le urgenze. Vediamone qualcuna fra le tante che ce ne potrebbero essere:
- Il cliente a cui non puoi dire di no, che chiede la consegna di un progetto in tempi corti
- Una sostituzione di personale per un imprevisto infortunio
- Un cambio di ruolo “improvviso”
Per quanto diverse fra loro, queste sono tre situazioni possibili e molto comuni in azienda, dove i collaboratori e i relativi responsabili devono far fronte in tempi brevi.
Il fattore comune denominatore è sicuramente il tempo.
Il valore tempo è in questi casi è determinante al fine di avere e raggiungere una gestione strategica delle risorse. Devi agire subito, ma saperlo fare con obiettività e lucidità in tempi brevi, affinché non si crei troppo scompenso all’interno dell’azienda, e al tempo stesso che non ne vada intaccata la percezione della credibilità della stessa.
Ma sarai concorde con me, che quando c’è l’urgenza i fattori che mancano sono proprio: lucidità e obiettività.
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